chi siamo

OsservatorioMEDwordpress.com  è  un sito d’ informazione ed approfondimenti giornalistici online.  Fondato nel Gennaio 2014  con lo scopo di poter disporre di una panoramica immediata su alcuni dei principali mezzi di informazione online (italiani e stranieri dell’area del Mediterraneo) dai quali poter ricavare spunti di riflessione ed approfondimento,  lanciare campagne di opinione, aprire dibattiti, proporre sondaggi, porre domande ai rappresentanti politici, segnalare altri siti, recensioni bibliografiche o cinematografiche, organizzare o pubblicizzare eventi. In questo modo e  grazie soprattutto alla possibilità di interagire su ogni singolo argomento o articolo predisposto sul modello del blog, ogni lettore può agire da giornalista e contribuire al successo dell’iniziativa.

Direttore editoriale.

Giacomo Pagone, nato a Lecce il 24/08/87, laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma. Laurea specialistica in Studi Europei presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università RomaTre.

Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Puglia, ha collaborato e scritto per diverse testate giornalistiche tra cui: Roma In, Aicsonline, Radio Elle, Medarabnews.

Vincitore di un Master in Internazionalizzazione per le Piccole e Medie Imprese  organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) di Roma, strutturato in un periodo di formazione di 4 mesi presso l’ Università  Orientale di Napoli, una fase di stage a Bari (presso un’ azienda pugliese leader mondiale nel settore dell’ Automotive  e del Biomedicale) ed un bimestre lavorativo svolto all’estero.  In questo periodo oltre ad   acquisire  una buona conoscenza della realtà produttiva di una PMI  ha studiato ed  analizzato, per conto dell’ azienda,   alcuni dei   principali mercati medio orientali   (Emirati Arabi e Turchia in particolare). Il periodo lavorativo all’estero si è svolto presso l’Ufficio ICE di Istanbul, dove, oltre ad occuparsi di comunicazione ed analisi dei principali organi di informazione locale, ha avuto modo di interagire  con vari enti pubblici ed aziende private della Turchia coinvolti nel processo di internazionalizzazione delle aziende italiane.

Avvicinatosi alle tematiche mediterranee in seguito alla stesura della tesi sul “Diritto di resistenza nel diritto islamico“, collabora con alcuni istituti che si occupano di formazione geopolitica nell’area mediterranea.

Nel periodo 2014 – 2015 ha scritto per LaGazzettadelMezzogiorno.it ed è stato Addetto Marketing e Comunicazione, per l’area mediterranea, di un azienda pugliese del settore biomedicale.

Ha collaborato con la Camera di Commercio Turca in Italia (Italya’da Turk Ticaret Odasi) e con l’ EIEAD (European Institute for EurAsian Dialogue) nel settore della comunicazione ed organizzazione di eventi.

Da Novembre 2015 a Giugno 2016 ha frequentato un master dell’ università Cattolica di Milano   in  “Media Relation e Comunicazione d’ Impresa“.

Da Febbraio 2017, al termine di un preventivo  stage svolto in azienda da Luglio 2016 a Gennaio 2017,  lavora presso la Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Snam SpA – Milano.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...